top of page

LUOGHI D'INTERESSE NATURALE

Striscialacqua (Maserno)

Posta nei dintorni della frazione di Maserno la cascata è un punto di sicuro interesse, anche se la portata dei corsi d'acqua che la alimentano è condizionata dall'andamento stagionale. L'area è stata recentemente attrezzata per la sosta. Poco distante, in località La Fredda, è presente un interessante biotipo di tiglio e di faggio.

montese_cascata.jpg

 I Tufi (Maserno)

Importante sorgente montesina, il vecchio Metato e la fontana dei Tufi . Da qui potete ancora vedere  la vecchia coltivazione a gradoni da dove venivano scavati i blocchi di tufo serviti per costruire la casa dei Milani in piazza, la fontana dei giardinetti di fronte al belvedere e quant’altro costruito in tufo . È poi visibile l’ingresso della grotta in cui durante l’ultimo conflitto mondiale vi trovavano rifugio antiaereo una ventina e più di persone . (Corrado)

IMG_8896.jpg

La Fredda (Maserno)

Oltre a tigli e faggi, vi fiorisce in luglio la campanula latifolia, una specie molto rara e unica nella nostra provincia.

In febbraio invece vi crescono distese di campanellini di primavera. (Fernanda)

P1580970.JPG.jpg
Striscialacqua (Maserno)
Ancora 1
I Tufi

Sorgente la Doccia (Maserno)

La sorgente si trova nel parco "La Doccia" di Maserno, poco fuori il centro in direzione Castelluccio. L'area è attrezzata per pic-nic, grigliate, parco giochi per bambini, campetto per giocare a palla. L'acqua è potabile e amata dai residenti.

Sorgente-Doccia.jpg
La fredda
bottom of page